5 Commenti

Occupandomi di sicurezza informatica, l'attacco a insomniac mi ha messo un po' in ansia.

Ho pensato spesso che fare lavorare persone da casa sia un rischio.

Anche perché voglio dire: non possiamo mettere in sicurezza tutti gli appartamenti dei dipendentə.

Sarebbe una.follia e anche la loro libertà ne risentirebbe.

Da un punto di vista tecnico non c'è misura di sicurezza che possa tenere: se ti vogliono bucare, lo fanno.

Non c'è niente di infallibile, niente che possa essere fatto affinché questo non avvenga.

Ogni difesa ha le sue vulnerabilità.

Al di là di questo, da persona interessata al mondo videoludico e anche alla "stampa" posso dire che i portali o il ruolo della game critic dovrebbe essere un tramite tra chi i giochi li fa e chi poi li compra.

Questo tipo di filtro a me sembra molto sbilanciato sempre verso le aziende e i propri interessi.

Per me i leak andrebbero pubblicati, tutti.

Senza rimanere delusi perché questi ci sono stati.

Il lavoro del giornalista è quello di riportare notizie, non accampare scuse perché quel leak alla fine porta meno click perché si è partecipato indirettamente a una campagna marketing.

Poi ovvio: tutto dipende anche dall'etica e dalla linea editoriale che si intende intraprendere.

E il problema sorge quando le direttive da seguire sono "generare sempre più click", perché a quel punto tutto vale e anche l'etica va un po' a quel paese.

Expand full comment
author

Il fatto è che secondo me a volte anche nella difesa sperticata delle aziende, mascherata dietro la difesa dei dipendenti, tutta questa etica non c'è. Ovvio, chi pubblica a cazzo è un bersaglio facile (e se lo merita) ma tendo a vedere un interesse dietro anche alle scelte "etiche".

Expand full comment

Verissimo.

Il problema etico per me non è tanto verso le aziende, quanto vero il pubblico del portale, che va anche rispettato con del contenuto decente.

Anche perché intendiamoci: possiamo cercare di difendere i dipendenti quanto ci pare, ma nessuno si è mai battuto attivamente per un trattamento migliore di essi, magari offrendogli una voce, un megafono per fare udire a tuttə i loro problemi. (Ok, magari sto semplificando molto e non sto tenendo conto del fatto che se magari fai una cosa del genere, sei completamente fuori dal mondo del lavoro nei videogiochi, marcio com'è)

Stiamo parlando di un settore che ha premiato CP2077 come best ongoing game, praticamente dimenticandosi sia del crunch dei dipendenti durante le fasi di sviluppo, sia glorificando il fatto che il gioco, uscito una merda, è stato fixato anni dopo: dunque ecco, mi fanno ridere le persone che fanno finta di difendere i dipendenti delle aziende, quando non si riesce a condannare nemmeno queste pratiche.

Expand full comment
author

Per non parlare del "please wrap it up" dei TGA, evento osannato e apprezzato perchè tira tantissimo in termini di pubblico e dibattito.

Expand full comment
gen 4Messo Mi piace da Lorenzo Fantoni

Miglior punto di vista in assoluto sulla questione

Expand full comment